PROFILO

Prof. a.c. Avv. Federica Ongaro

Prof. Avv. Federica Ongaro, laureata in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,  con svolgimento della pratica forense nel circondario della Corte di Appello di Milano e conseguimento dell'abilitazione al patrocinio con approfondimento della materia del diritto civile e del diritto sportivo mediante la partecipazione a diversi corsi post laurea tra cui in particolare “Master in Diritto e Giustizia dello Sport” organizzato da Altalex Formazione con il patrocinio della FIGC, “Corso di Perfezionamento in diritto e giustizia dello sport” presso l'Università degli Studi di Milano, “Corso di Perfezionamento in diritto dell'arbitrato” presso l'Università degli Studi di Genova.

Iscritta dal 2008 (dapprima come praticante abilitata e successivamente come Avvocato) presso l'Ordine degli Avvocati di Monza, comune in cui è situato lo Studio Legale e viene fornita assistenza con riferimento alle materie rientranti nell'ambito del diritto civile tra cui, in particolare, il diritto di famiglia, diritto del lavoro, responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale, attività di recupero crediti, esecuzioni, crisi da sovraindebitamento, nonché con riferimento alle materie rientranti nell'ambito del diritto sportivo fornendo assistenza ad atleti, procuratori, associazioni e/o società sportive.

Iscritta nell'elenco speciale dei curatori speciali dei minori presso I' Ordine degli Avvocati di Milano per il Tribunale per i Minorenni e presso l'Ordine degli Avvocati di Monza.

Docente a contratto di Diritto Privato presso l' Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Sanità Pubblica Medicina Sperimentale e Forense - Facoltà di Scienze Motorie.

Per diversi anni, autrice del sito specializzato  www.sportbusinessmanagement.it riferimento alla materia del diritto sportivo.

Coordinatrice e responsabile del Corso di preparazione all'esame di avvocato per l'Associazione IUS et VIS 201M7-2018.

Docente a contratto al Corso di perfezionamento in management dello Sport ( 2017, 2018, 2019) presso l'Università degli Studi di Pavia.

Docente/relatore al Corso di Perfezionamento in diritto e giustizia sportiva Lucio Colantuoni presso l'Università degli Studi di Milano (2018 - 2019 - 2020 - 2021 - 2022) .

Membro AIAF - ASSOCIAZIONE ITALIANA DEGLI AVVOCATI PER LA FAMIGLIA E PER I MINORI

Relatrice di riferimento in convegni dedicati alla materia del diritto sportivo.

Oltre a numerosi articoli di approfondimento nella materia del diritto sportivo, nel 2014 ha collaborato come autrice opinionista per il sito www.pallavolo.it e nel 2015 ha partecipato alla redazione della seconda edizione de "La Giustizia Sportiva" SLPC2015, formando e firmando il capitolo dedicato al sistema di giustizia sportiva in seno alla FIVB (Fédération Internationale de Volleyball).


        Docente a contratto di Diritto Privato presso l'Università degli Studi di Pavia 2024 -2025-  Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense - C.F.NGRFRC79H68F704S – P.IVA 07730820961
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!